HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF AVVOCATO BANCAROTTA ROMA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Helping The others Realize The Advantages Of avvocato bancarotta roma - penalistaavvocato.com

Helping The others Realize The Advantages Of avvocato bancarotta roma - penalistaavvocato.com

Blog Article



L’imprenditore in liquidazione giudiziale che, prima o durante la procedura, for each favorire taluno degli imprenditori, a danno di altri, esegue pagamento o simula titoli di prelazione è punito con la reclusione  da  uno a cinque anni.

Bancarotta fraudolenta preferenziale: si configura quando le condotte commesse sono volte a ledere il principio della par condicio creditorum, in quanto danneggiano alcuni creditori in favore di altri.

Tale difficoltà si traduce in uno stato di insolvenza e spesso nel fallimento nell’apertura della procedura di liquidazione giudiziale (che ha sostituito la procedura di fallimento), dichiarata con sentenza dal Tribunale.

Il confine tra la condotta di occultamento e quella di dissimulazione, che vedremo a breve, è molto sottile; se l’occultamento avviene mediante un negozio giuridico simulato e non tramite espedienti materiali, si avrà dissimulazione.

riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori;

Non vi sono dubbi sulla ammissibilità del tentativo nella bancarotta “put up liquidazione giudiziale”, mentre residuano dubbi in proposito in merito alla bancarotta “pre liquidazione giudiziale” in quanto, appear abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, l’orientamento dominante riteneva che la dichiarazione di fallimento (oggi dichiarazione di liquidazione recommended you read giudiziale) fosse una condizione obiettiva di punibilità.

Tale norma riproduce sostanzialmente il contenuto della previsione precedente, tranne alcuni ritocchi di forma. In particolare essa così dispone:

La bancarotta è il reato commesso da chi dissimula bancarotta fraudolenta patteggiamento - penalistaavvocato.com le proprie consistenze economiche for every sottrarre il patrimonio alle pretese dei creditori

Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire arrive “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita come “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire arrive “submit liquidazione giudiziale” è, occur ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Non sembrano esserci problemi nel raccordare la bancarotta “fraudolenta” societaria con il comma 2 dell’artwork. 41 c.p. il quale afferma che le trigger sopravvenute e da sole sufficienti a produrre l’evento escludono il rapporto di causalità con le azioni o le omissioni precedentemente commesse.

Ne consegue che l'elemento costitutivo comune alle varie tipologie di bancarotta è la dichiarazione giudiziale di fallimento dell'imprenditore commerciale o della società che si rendono penalmente responsabili a causa delle loro condotte. 

Lo stato di insolvenza è la situazione in cui versa il soggetto inadempiente alle proprie obbligazioni, causata dalla mancanza dei mezzi necessari for each effettuare i pagamenti dovuti ed alla impossibilità di procurarsi altri mezzi. click to investigate È proprio tale stato di insolvenza a determinare la liquidazione giudiziale.

L’imputato del reato di bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare va assolto se non ha agito con lo scopo di danneggiare i creditori sociale.

ha aggravato la sua condizione non chiedendo personalmente il fallimento o commettendo altra grave colpa,

Report this page